Valeria Viganò è nata a Milano e vive a Roma. È giornalista e scrittrice e ha pubblicato Il tennis nel bosco (Theoria), Prove di vite separate (Rizzoli), L’ora preferita della sera (Feltrinelli), Il piroscafo olandese (Feltrinelli), Siamo state a Kirkjubaerklaustur (Neri Pozza), La Scomparsa dell’Alfabeto (Nottetempo), Sulle Amazzoni (Jacobelli), I numeri sono buonissimi (Tetra), oltre a numerose raccolte di racconti (Mondadori, Bompiani, Theoria, Giunti, Tropea).

Ha collaborato con “L’Unità” per trent’anni, “La Repubblica” e “Il Sole 24 ore”. Ha scritto per il teatro e per Radio RAI e tradotto per diverse case editrici romanzi  e saggi.

Ha creato Dalle grandi madri alle grandi figlie, primo convegno sulla letteratura lesbica in Italia alla Casa delle Letterature e Femminismi a confronto con l’Istituto di Cultura Polacco. È Chief-editor per “La Rivista Intelligente”, web magazine. Da trent’anni è docente di scrittura narrativa (Omero, John Cabot, Casa delle Letterature, Casa Internazionale delle Donne, Nottetempo edizioni) e da dieci ha fondato la Scuola di Scrittura Narrativa Valeria Viganò. Attualmente lavora come editor e counselor.