pic

IL PREMIO

Il Premio Letterario Nazionale Clara Sereni, istituito a Perugia nel 2020 dall’Associazione culturale Officina delle Scritture e dei Linguaggi in collaborazione con ali&no editrice e la rivista “Noidonne”, è una «manifestazione di elevato valore culturale», riconoscimento ottenuto con il conferimento della Medaglia del Presidente della Repubblica 2020, ha come Presidente Onoraria la Senatrice a vita Liliana Segre e la giornalista e scrittrice Benedetta Tobagi in qualità di Presidente della Giuria Specialistica.

Il Concorso, riservato alla Narrativa Edita e Inedita, nasce dalla volontà di valorizzare la letteratura italiana ispirata ai temi presenti nell’opera di Clara Sereni (1946-2018), scrittrice romana ma umbra di adozione, che nell’arco della sua vita ha saputo coniugare magistralmente scrittura e impegno civile, riservando particolare attenzione al mondo delle donne e, nell’ultima parte della sua vita, anche al versante editoriale fondando, insieme a Francesca Silvestri per ali&no editrice, la collana «le farfalle» dedicata alla narrativa biografica femminile. La collana è stata una delle primissime in Italia a lavorare su questo genere e su figure femminili di spicco della cultura immeritatamente rimaste nell’ombra.

La Menzione per la Narrativa Biografica «le farfalle», che assegna ogni anno il Premio Letterario Nazionale Clara Sereni a un’opera edita meritevole, è una memoria viva dell’ultimo importante impegno di Clara sul piano culturale e civile.

Intorno al Premio si sono attivati circoli virtuosi di promozione della lettura con il coinvolgimento delle biblioteche e l’assegnazione di importanti crediti formativi a studenti universitari e di scuole secondarie di II grado che partecipano, in qualità di lettori, alla Giuria Popolare.

Scrittrici come Chiara Ingrao, Silvia Calamandrei, Valentina Fortichiari, Valeria Viganò hanno partecipato alla Giuria Specialistica. Nell’Albo d’oro del Premio ricordiamo, tra gli altri, Carlina Torta, Lunetta Savino, Dacia Maraini, Ritanna Armeni, Silvia Avallone e Luca Zevi che hanno donato la propria immagine e il proprio impegno culturale come “Amici del Premio Clara Sereni”, sottolineando l’importanza e il prestigio di questa manifestazione nella cultura italiana.