pic

GIURIA POPOLARE

REGOLAMENTO DELLA GIURIA POPOLARE

Art. 1 – Composizione della Giuria Popolare
La Giuria Popolare, che assegnerà un premio speciale denominato “Premio Giuria Popolare”, è costituita da utenti delle biblioteche accreditate (clicca qui per visualizzare l’elenco), da studenti dell’Università degli Studi di Perugia (secondo le modalità di partecipazione approvate dai rispettivi corsi di studio, anche ai fini dei riconoscimenti dei relativi CFU) e da studenti delle Scuole secondarie di secondo grado, in base alle modalità stabilite dalle rispettive Dirigenze.

Art. 2 – Ruolo della Giuria Popolare
La Giuria Popolare è chiamata a esprimere la propria preferenza e votare tra le 10 opere finaliste della sezione ROMANZO EDITO del Premio Letterario Clara Sereni selezionate dalla Giuria Specialistica ed elegge un solo vincitore che sarà proclamato durante la Cerimonia di Premiazione che si svolge a Perugia nel mese di novembre.

Art. 3 – Disponibilità delle opere
Le 10 opere edite finaliste saranno acquistabili nelle librerie convenzionate e dovranno essere disponibili al prestito nelle Biblioteche aderenti e, laddove possibile, anche in formato e book.
(Scarica qui elenco Biblioteche aderenti)

Art. 4 – Come si esprime il voto
Il voto è anonimo e si esprime esclusivamente utilizzando la Scheda Votazione Giuria Popolare (scarica Scheda Votazione) che contiene l’elenco dei 10 titoli finalisti. Ogni scheda va compilata con le informazioni richieste contrassegnando con una X l’opera prescelta (1 sola preferenza per scheda). Se si vogliono esprimere più preferenze occorre compilare più schede.

Art.5 – Scadenze e invio Scheda Votazione
Le schede, opportunamente compilate e con la votazione, andranno fatte pervenire alla Segreteria del Premio esclusivamente per e mail all’indirizzo segreteria@premioletterarioclarasereni.it entro e non oltre le ore 24,00 del 7 ottobre 2024.

Art.6 – Modalità di voto per gli utenti delle Biblioteche
Tutti gli utenti delle Biblioteche accreditate e i Gruppi di Lettura possono votare compilando la scheda di voto dopo aver letto i libri finalisti disponibili al prestito. La scheda (una per ogni utente) va consegnata direttamente al desk o inviata alla mail della Biblioteca. Un referente raccoglierà i voti e li trasmetterà, entro la scadenza indicata all’Art.5, per e mail all’indirizzo segreteria@premioletterarioclarasereni.it.

Art.7 – Modalità di voto per gli studenti del III e IV anno Scuole secondarie di II grado
Si lascia alla professionalità degli insegnanti la scelta delle modalità con cui invitare gli studenti-giurati alla lettura delle opere in concorso.
La votazione (che potrà essere accompagnata da recensione) dovrà pervenire esclusivamente via e mail all’indirizzo segreteria@premioletterarioclarasereni.it, secondo le scadenze indicate all’Art.5, con la possibilità di realizzare il PCTO (con le ore stabilite dalla scuola stessa) attraverso la lettura di più testi e la partecipazione alla Cerimonia di Premiazione.

Agli studenti che ne faranno richiesta potrà essere rilasciato un Attestato di partecipazione ai fini del riconoscimento del credito formativo, secondo i termini stabiliti dai rispettivi Consigli di classe.

Art.8 – Modalità di voto e riconoscimento di Crediti Formativi Universitari (CFU) per gli studenti dell’Ateneo di Perugia
La partecipazione degli studenti dell’Università degli Studi di Perugia alla Giuria Popolare prevede il riconoscimento di Crediti Formativi Universitari (CFU), curriculari o extracurricolari, validi per il percorso universitario. La certificazione dell’avvenuta partecipazione alla Giuria Popolare, ai fini del riconoscimento di eventuali CFU, avviene solo con l’invio, entro la scadenza indicata all’Art.5, all’indirizzo mail biblioteca.premiosereni@unipg.it, della Scheda di Votazione compilata (scarica Scheda Votazione) insieme a recensione originale dell’opera prescelta tra quelle in concorso. Lo studente dovrà indicare anche le opere lette (almeno tre fra quelle comprese nella decina finalista). Per le specifiche modalità di partecipazione si rimanda al Regolamento per il riconoscimento dei Crediti Formativi (scarica Regolamento CFU).