A beautiful collection of
hand-crafted web components

Digital, Delivered.

Pillar is a team of passionate designers, developers and artists working in print and digital.

Your Creative Collective

Our diverse team comprises talent from a range of design disciplines working together to deliver effective solutions

Benedetta Tobagi

Benedetta Tobagi è nata a Milano nel 1977. Laureata in filosofia, PhD in storia presso l’Università di Bristol, poi borsista di ricerca presso l’Università di Pavia, si è occupata principalmente di storia dello stragismo. È stata conduttrice radiofonica per la Rai e collabora con «la Repubblica» dal 2009. Nel 2011 ha vinto il “Premiolino”, per la sua attività giornalistica. Dal 2012 al 2015 è stata membro del Consiglio di Amministrazione della Rai. Segue progetti didattici sulla storia del terrorismo con la Rete degli archivi per non dimenticare. Ha pubblicato i volumi Come mi batte forte il tuo cuore. Storia di mio padre (Einaudi 2009 e 2011), Una stella incoronata di buio. Storia di una strage (Einaudi 2013 e 2019), La scuola salvata dai bambini. Viaggio nelle classi senza confini (Rizzoli 2016 e 2017) e Piazza Fontana. Il processo impossibile (Einaudi 2019), Giona (Piemme 2020).

Foto di Greta Gandini

Daniel Abbruzzese

Daniel Abbruzzese è nato a Lussemburgo nel 1978. Dopo una formazione classica, ha seguito corsi di storia dell’arte e filosofia all’Università degli Studi di Firenze, laureandosi a pieni voti in estetica con una tesi sull’architettura nazi-fascista come esempio di estetizzazione della politica. Ha collaborato a diverse riviste online con dei saggi brevi sulla storia della cultura degli anni Venti e Trenta in Italia e in Germania, con particolare attenzione all’architettura e ai mezzi espressivi del cinema. Si è anche interessato ad altri aspetti della storia culturale del Novecento, partecipando ad un saggio sulla storia dei movimenti omosessuali nell’Europa Orientale. Dal 2005 vive a Berlino, dove è attivo come traduttore e ghostwriter in diverse lingue. Ha collaborato con alcune testate giornalistiche, fra cui Il Journal e Left – Avvenimenti, come corrispondente dalla Germania. Ha partecipato a numerosi eventi culturali e letterari come consulente scientifico ed organizzatore. Dal 2010 è inoltre impegnato nello scouting di opere edite in italiano, tedesco e francese e nella loro promozione e traduzione in lingue straniere.

Daniela Francesca Albanese

Nata a Gubbio nel 1952, risiede a Perugia dal 1971. Madre di due figli, abita con il figlio maschio Edoardo e una gatta di nome Melissa.
Per necessità economiche ma anche di emancipazione ha iniziato a lavorare appena finito il Liceo classico e non ha più smesso fino al 2014, anno in cui è andata in pensione. Si è laureata in Lingue e letterature straniere all’Università di Perugia con specializzazione in inglese. Il grande interesse per le lingue è stato sempre esercitato tanto che, oltre all’inglese che ha insegnato per 20 anni e al francese imparato a scuola ma continuato autonomamente, si è anche cimentata nell’apprendimento di spagnolo, giapponese e L.I.S. Lingua dei segni. Ha inoltre manifestato interesse per la scrittura, frequentando un corso di scrittura creativa.
La sua passione per la lettura viene messa a disposizione degli altri attraverso l’attività di volontariato di lettura ad alta voce per il Circolo LaAV di Perugia. Per migliorare le proprie competenze ha frequentato corsi di dizione e di lettura espressiva.
Collabora da diversi anni con O.S.L. Officina delle scritture e dei linguaggi sia per la realizzazione del Viaggialibro, Festival del libro di viaggio (anni 2016, 2017 e 2019), sia per l’organizzazione di laboratori.

pic

16,000+

Customers strong

16

Passionate team members

82

Launched startups

Zero

Plaid cardigans

Our Expertise

We work across digital and print media to deliver bold, effective identities for businesses in all industries.

INTERFACE DESIGN

Pillar comes packed with flexible content blocks and Visual Composer Page Builder – this makes building your perfect layout easier than ever before.

INTERNET OF THINGS

Clever social integrations such as Mail Chimp, Compaign Monitor and styled Twitter feeds give your site a dynamic edge.

USER INTERACTION

Combine multiple purpose-built elements to craft your perfect, conversion focussed landing page – and do it all in the comfort of your browser.

PRODUCT DESIGN

Flexible data attribute modifiers make customising elements fast and easy. Add overlays, scrims and adjust plugin parameters all from the HTML.

“These punks at TommusRhodus have really gone and done it now - I am in a complete and unending sog, whew!”
— David Stilwell
Art Director

News & Views

We share our thoughts on design, business and life in general. Check out the blog for our latest musings.

Interested in working with Pillar?

LET’S TALK TURKEY