pic

Giuria Popolare

REGOLAMENTO DELLA GIURIA POPOLARE

Art. 1 – Composizione della Giuria Popolare
La Giuria Popolare è composta da utenti delle Biblioteche di Perugia (comunali e universitarie), Corciano e Magione, dagli studenti dell’Università degli Studi e dagli studenti del III e IV anno delle Scuole secondarie di secondo grado di Perugia.

Art. 2 – Ruolo della Giuria Popolare
La Giuria Popolare è chiamata a esprimere la propria preferenza tra le 10 opere finaliste della sezione ROMANZI EDITI del Premio Letterario Clara Sereni selezionate dalla Giuria Specialistica (scarica elenco opere finaliste)

Al voto della Giuria Specialistica sarà sommato quello espresso (in percentuale di 1/3) della Giuria Popolare.

Art. 3 – Disponibilità delle opere
Le 10 opere finaliste saranno acquistabili nelle librerie e/o disponibili al prestito nelle Biblioteche aderenti e, laddove possibile, anche in formato ebook.

Art. 4 – Come si esprime il voto
Il voto è anonimo, si esprime utilizzando la Scheda Votazione Giuria Popolare che contiene l’elenco dei 10 titoli finalisti. Ogni scheda va compilata con le informazioni richieste nei campi obbligatori e contrassegnando con una X l’opera prescelta (si indica 1 sola preferenza per scheda). Se si vogliono esprimere più preferenze occorre compilare più schede. 

Art.5 – Scadenze
Le schede, opportunamente compilate e con la propria votazione, andranno fatte pervenire alla Segreteria del Premio:

– per e mail a premio.clarasereni@gmail.com entro e non oltre le ore 24,00 del 21 settembre 2020.

– consegnandole brevi manu alle Biblioteche aderenti entro il 21 settembre 2020.

Art.6 – Modalità di voto per gli studenti del III e IV anno Scuole secondarie di II grado di Perugia
Si lascia alla professionalità degli insegnanti la scelta delle modalità con cui invitare gli studenti-giurati alla lettura delle opere in concorso.

Art.7 – Modalità di voto per gli studenti dell’Università degli Studi di Perugia
La certificazione dell’avvenuta partecipazione al voto, ai fini degli eventuali riconoscimenti all’interno del proprio percorso accademico, avviene solo dietro ricezione, unitamente alla Scheda Votazione Giuria Popolare, di almeno due recensioni delle opere in concorso (lunghezza consigliata massimo 2.500 battute spazi inclusi per ciascuna).

Il rilascio della certificazione è possibile SOLO per invii telematici alla casella dedicata biblioteca.premiosereni@unipg.it di entrambi i documenti (scheda di votazione e recensione) come allegati a una mail avente per oggetto “VOTAZIONE GIURIA POPOLARE CON RECENSIONE”, sempre secondo le scadenze previste (v. Art. 5 del presente Regolamento).