image

Our Team

The team subtitle

Daniela Francesca Albanese

Nata a Gubbio nel 1952, risiede a Perugia dal 1971. Madre di due figli, abita con il figlio maschio Edoardo e una gatta di nome Melissa.
Per necessità economiche ma anche di emancipazione ha iniziato a lavorare appena finito il Liceo classico e non ha più smesso fino al 2014, anno in cui è andata in pensione. Si è laureata in Lingue e letterature straniere all’Università di Perugia con specializzazione in inglese. Il grande interesse per le lingue è stato sempre esercitato tanto che, oltre all’inglese che ha insegnato per 20 anni e al francese imparato a scuola ma continuato autonomamente, si è anche cimentata nell’apprendimento di spagnolo, giapponese e L.I.S. Lingua dei segni. Ha inoltre manifestato interesse per la scrittura, frequentando un corso di scrittura creativa.
La sua passione per la lettura viene messa a disposizione degli altri attraverso l’attività di volontariato di lettura ad alta voce per il Circolo LaAV di Perugia. Per migliorare le proprie competenze ha frequentato corsi di dizione e di lettura espressiva.
Collabora da diversi anni con O.S.L. Officina delle scritture e dei linguaggi sia per la realizzazione del Viaggialibro, Festival del libro di viaggio (anni 2016, 2017 e 2019), sia per l’organizzazione di laboratori.

Alessandra Cianetti

Alessandra Cianetti è nata a Parigi e cresciuta a Treviso. Dopo la licenza scientifica, si trasferisce a Perugia dove si laurea in Scienza della Comunicazione presso l’Università degli Studi. Cresciuta in una famiglia che considera la cultura il bene più prezioso da tramandare, durante gli anni di formazione, alterna allo studio collaborazioni con diverse realtà, cittadine e non, legate al mondo artistico e comincia a definire il suo profilo professionale. Scrive per qualche anno per Il Messaggero Umbria, collabora con diversi uffici stampa, è lettrice e revisore di testi per case editrici e inizia a dedicarsi all’organizzazione di eventi, che scopre essere la sua vocazione.
Fin dalla sua fondazione, è responsabile del Circolo dei lettori di Perugia, attività del Comune di Perugia che nasce nel 2011 con l’obiettivo di sostenere e promuovere la lettura e costituire la cornice in cui realizzare eventi significativi relativi al mondo del libro e dell’editoria. Contribuisce da anni all’organizzazione di eventi culturali e attività espositive all’interno del Museo civico di Palazzo della Penna. È responsabile della segreteria organizzativa del festival Encuentro. Festa delle letterature in lingua spagnola.

Francesca Silvestri

Francesca Silvestri, è giornalista dal 1993, vive e lavora a Perugia. Da quando è bambina ama la lettura in tutte le sue forme ed espressioni. Laureata in Lettere Moderne con indirizzo filologico, nel 1996 ha fondato la casa editrice indipendente ali&no editrice che tuttora amministra con il ruolo di direttore editoriale. Ha fatto parte dell’Associazione Stampa Agroalimentare come delegata per l’Umbria e ha fondato l’Accademia Italiana Gastronomia Storica. Dal 2013 al 2019 ha ideato e diretto “il Viaggialibro – Festival del libro di viaggio”. Dal 2014 è presidente dell’Associazione culturale Officina delle Scritture e dei Linguaggi, piattaforma no profit di laboratori di scrittura e comunicazione. Nel 2011, per i tipi di ali&no editrice, ha ideato con Clara Sereni la collana di narrativa biografica “le farfalle” e ha collaborato alla revisione finale di “Via Ripetta 155” (Giunti, 2015), ultimo romanzo della scrittrice recentemente scomparsa con cui aveva intrecciato un profondo rapporto di amicizia. Dal 2016 è impegnata in ambiti di Medicina Narrativa dove sperimenta l’utilizzo della lettura e della narrazione nei percorsi di cura e di riabilitazione. Per ali&no ha curato con Puma Valentina Scricciolo la monografia Clara Sereni (2019), ha partecipato alla miscellanea Ricette per ricominciare. Quaranta autori in cucina per la ricostruzione del Centro Italia (2017). Ha pubblicato saggi di sociologia della letteratura e racconti in antologie, tra cui Acqua (2019) con il collettivo di scrittori Scriviperbene.
È coordinatrice del Premio Letterario Nazionale Clara Sereni.